CCB - Centro per la Conservazione della Biodiversità


La Banca del Germoplasma della Sardegna (BGSar)


Home - Chi siamo - Logo - Strutture - Programma - Progetti - Pubblicazioni - Autori

La Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR)

La Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) è operativa dal 1997 grazie alla convenzione firmata con la Provincia di Cagliari, che ha permesso la realizzazione delle strutture che la compongono.
Sono stati allestiti tre laboratori, un locale per la preparazione del germoplasma, uno destinato alle strutture frigorifere, una precella ed una cella che costituisce la vera e propria banca.
E' stata inoltre costruita una serra con dei banchi termoriscaldati per la moltiplicazione e lo studio del materiale vegetativo. L'acquisto delle attrezzature è stato completato grazie ad un finanziamento del MIUR concesso al Centro per la Conservazione della Biodiversità nel corso del 2003.
L'obiettivo principale della Banca è la raccolta, moltiplicazione e gestione del germoplasma di tutti i taxa vegetali endemici, rari, minacciati o comunque di particolare interesse fitogeografico della Sardegna e dei territori insulari del Mediterraneo (Sicilia, Grecia, Canarie e Baleari), attraverso la crioconservazione a lungo termine.
La Banca è impegnata attivamente nella costituzione del Network delle Banche Italiane del Germoplasma, in progetti di collaborazione ed interscambio con gli altri partners della rete (banche di Catania, Cuneo, Trento) e con l'APAT nella realizzazione di un manuale ed un software per la gestione del germoplasma.
A livello internazionale, collabora con diverse istituzioni impegnate nella conservazione della biodiversità vegetale attraverso numerosi progetti tra i quali quello "GENMEDOC" (Interreg III B).

Argomenti correlati:

La Rete Italiana delle Banche del Germoplasma

I laboratori di ricerca

L'Index seminum

I campi per la conservazione ex situ

Le Roccaglie della Biodiversità


News - Eventi - Forum - Download - Sostienici - Rassegna Stampa - Links - Contatti

powered by tiscali business - © CCB